Miscappalapipi.it  avente sede legale in C.da Vecciola 178 a Sarnano (MC), iscritta al Registro Imprese di Macerata come impresa individuale,  è licenziataria esclusiva del dominio www.miscappalapipi.it (Negozio On Line).

 

1. DEFINIZIONI

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

  •   Cliente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti e il Servizio contestualmente offerto attraverso il  Negozio On Line accettando le Condizioni Generali.

  •   Parti: significa congiuntamente Miscappalapipi.it e  i Clienti.

  •   Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di contratto e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel  Negozio On Line da Miscappalapipi.it .

  •   Negozio on line: significa il negozio virtuale, gestito da Miscappalapipi.it   e accessibile tramite l’URL del Negozio On Line attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.

  •   Contratti: significa i contratti conclusi, ai sensi dell’art.6, tra Miscappalapipi.it  e i Clienti attraverso il Negozio On Line.

  •   Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti  e della fornitura del Servizio inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui agli artt. 5 e 6.

  •   Conferma d’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Miscappalapipi.it comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini.

  •   Prezzo: significa il prezzo dei Prodotti e della fornitura del Servizio come indicato nel Negozio On Line in corrispondenza dei Prodotti medesimi.

  • Profilo: significa l’area del Negozio On Line nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove i Prodotti oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Negozio On Line.

  •   Consumatore: secondo la relativa definizione di cui all’art.3 D. Lgs. n. 206/2005 è la  persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

  •  Servizio:  significa il servizio offerto  nel Negozio On Line e comprensivo di consegna a domicilio mediante incaricato.

 

2. OGGETTO

  •   Miscappalapipi.it è un negozio on line che commercializza articoli per l’infanzia.

  •   Il servizio di consegna a domicilio contestuale alla compravendita dei Prodotti è svolto da apposito Corriere Espresso.

  •   Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti conclusi tra le parti e ne costituiscono parte integrante.

  •   Le Condizioni Generali di contratto sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove condizioni generali di contratto saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Negozio On Line.

 

3. REGISTRAZIONE CLIENTE

  •   La registrazione Cliente è una procedura necessaria per effettuare l'ordine. I dati del Cliente verranno memorizzati ed ogni qualvolta verrà effettuato il LOGIN, il sistema riconoscerà e ricorderà i dati senza che vi sia bisogno di inserirli tutte le volte.

  •   Al Cliente che si registra verranno richiesti i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, eventuale indirizzo di spedizione, e-mail, telefono) e contestualmente verrà iscritto alla Newsletter.

  •   L'adesione alla Newsletter è contestuale alla registrazione ed in qualsiasi momento potrà essere fatta la cancellazione da questo servizio deselezionando l'apposita opzione presente nel profilo cliente.

  •   Il Cliente registrato contestualmente iscritto alla Newsletter potrà ricevere le comunicazioni ed i codici riguardanti le offerte in corso.

  •   Al momento della registrazione il Cliente dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail (che diventerà la USER) e potrà scegliersi una password a piacimento.

  •   Terminata la procedura di registrazione, verrà inviata al nuovo Cliente una e-mail di Benvenuto a conferma della registrazione stessa.

 

4. PREZZO

  •   Il Prezzo è espresso in € (Euro) . Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

  •   Il Prezzo è esposto IVA inclusa.

 

5. IL CARRELLO

  •   Il carrello consente di verificare immediatamente i prodotti inseriti, con il loro costo unitario I.V.A. inclusa. Si potranno decidere le quantità da acquistare per ogni tipo di prodotto scelto oppure eliminare dal carrello uno o più prodotti che si è deciso di non voler più acquistare. Una serie di pulsanti permettono di:

* aggiornare il carrello dopo aver effettuato cancellazioni o modifiche di quantità;

* svuotare completamente il carrello da tutti i prodotti contenuti;

* continuare gli acquisti tornando all'ultima pagina visitata.

  •   Una volta riempito il carrello con i prodotti desiderati, è possibile eseguire l'effettivo acquisto e la scelta della forma di pagamento. Prima di concludere la transazione verranno chiesti alcuni dati necessari alla identificazione come cliente. Si potranno anche inserire dati di un destinatario diverso per la consegna.

  •   Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine verrà mostrato un riepilogo dell'ordine che si sta per confermare e poter così correggere eventuali errori di inserimento dati, semplicemente cliccando sui precedenti passaggi (ad esempio [2] Indirizzo Di Consegna).

  •   Non appena l'ordine verrà terminato, perverrà al Cliente una copia dello stesso a mezzo email contenente le informazioni essenziali relative al Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna. La ricezione della mail riepilogativa dell'ordine è soggetta comunque a verifica della disponibilità a magazzino dei prodotti acquistati. In caso negativo sarà opportunamente comunicato al cliente.

 

6. CONCLUSIONE DEI CONTRATTI

Il contratto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

  •   Con l’invio dell’Ordine, il Cliente trasmetterà  a Miscappalapipi.it una proposta di acquisto del Prodotto o dei Prodotti selezionati. L’invio della proposta varrà come consenso ai sensi di legge a ricevere le successive comunicazioni da Miscappalapipi.it  qui di seguito descritte, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto.

  •   Miscappalapipi.it  invierà al Cliente la Conferma d’Ordine con assegnazione di un “Numero di ordine”, tale procedura viene gestita in maniera automatica da sistema, ciò comporta che dovrà essere comunque soggetta a verifica di disponibilità a magazzino. Nel caso in cui non ci sia la disponibilità a magazzino, provvederemo ad informare il Cliente a mezzo e-mail e/o telefono.  Il numero d'ordine assegnato dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con Miscappalapipi.it.

  •   I Contratti si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine con l’assegnazione del numero d’ordine e la disponibilità dei prodotti a magazzino è successivamente verificata e confermata.  

  •   Con l’invio degli Ordini i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio On Line, anche richiamate tramite link.

  •   Gli Ordini saranno archiviati presso la sede di Miscappalapipi.it, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Privacy”) e saranno accessibili contattando Miscappalapipi.it  ai riferimenti di cui all’intestazione delle presenti condizioni generali di contratto.

  •   Miscappalapipi.it si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. Miscappalapipi.it, inoltre,  si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini d’acquisto qualora i soggetti cui debba essere effettuata la consegna appaiano in condizioni di manifesta alterazione. Miscappalapipi.it non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata e pertanto si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini di acquisto in caso di indisponibilità dei Prodotti. Miscappalapipi.it si riserva la facoltà di ricalcolare le spese di spedizione in caso di ordini voluminosi, cioè pari o superiori ai 40(quaranta) kg di peso volumetrico. Tali spese saranno calcolate e comunicate al Cliente per accettazione. La mancata accettazione delle spese di spedizione così ricalcolate comporta la facoltà per Miscappalapipi.it di non dar seguito all'ordine. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine.

  •   Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico all'indirizzo (URL) del  Negozio On Line. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. La descrizione di ciascun prodotto contenuta nel sito è meramente esemplificativa e non costituisce attestazione o garanzia da parte di Miscappalapipi.it sulle effettive caratteristiche e prestazioni della merce venduta.

 

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Miscappalapipi.it  consente ai Clienti diverse modalità di pagamento di seguito elencate:

PAYPAL. Per i pagamenti online tramite carta di credito, Miscappalapipi.it  si avvale del sistema PAYPAL.

Una volta scelta questa modalità di pagamento il Cliente verrà indirizzato verso il server sicuro di Paypal.

Il Cliente inserirà tutti i relativi dati richiesti direttamente sui relativi server creati, garantiti e gestiti  da Paypal. Il Cliente dovrà, quindi, accettare le condizioni generali di contratto predisposte da questi ultimi per poter accedere al servizio. In nessun momento della procedura di acquisto Miscappalapipi.it è in grado di conoscere le informazioni relative ai dati del Cliente inseriti direttamente sui server sicuri sopraindicati. In nessun caso Miscappalapipi.it potrà quindi essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno derivante al Cliente dall’utilizzazione dei servizi proposti da Paypal.

In nessun momento della procedura di acquisto Miscappalapipi.it è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente trasmesse da quest’ultimo tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. In nessun caso Miscappalapipi.it potrà quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.

Conclusa la procedura di pagamento, il cliente verrà reindirizzato al  Negozio On Line di partenza.

 

BONIFICO BANCARIO. Scelta questa modalità il Cliente provvederà ad effettuare il pagamento attraverso l'esecuzione di un Bonifico Bancario a favore di Miscappalapipi.it con i seguenti dati:

INTESTATO A: dUExdUE di Mariani Feroci Sara, C.da Vecciola 178, 62028 Sarnano (MC)

IBAN: IT 21 H 03111 69170 000000001777

CAUSALE: ordine n. (indicare il numero dell'ordine)

Miscappalapipi.it  si riserva il diritto di non dare corso ad ordini con Bonifico Bancario senza che ci sia l'effettivo accredito degli importi.

 

8. CONSEGNA DEI PRODOTTI

  •   I Prodotti sono  consegnati all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art.3  o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine. Il luogo di consegna dei Prodotti non può coincidere con uno spazio od un area pubblica. Miscappalapipi.it si riserva di non consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine qualora si verifichi la predetta circostanza.

  •   Si raccomanda ai Clienti di porre particolare attenzione nel riportare i dati relativi all’indirizzo di recapito (numero civico, cognome sul campanello, numero di interno, scala ecc.). Miscappalapipi.it declina ogni responsabilità e viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo in ordine a mancate o ritardate consegne determinate da errori, inesattezze o carenze riguardanti l’indirizzo del luogo di recapito così come indicato dal Cliente nell’Ordine.

  •   I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata o comunque alterata.

  •   Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna (dicitura "Accetto con riserva"). Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a Miscappalapipi.it con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

  •   I Prodotti possono essere consegnati dagli incaricati di Miscappalapipi.it  solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate. Il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. Non vengono effettuate consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

 

9. GARANZIA

E' obbligatoria la garanzia legale di conformità, prevista dal Codice del Consumo agli artt. 128 ss.

 

10. DIRITTO DI RECESSO E SUE ESCLUSIONI

  •   Il D. Lgs. n. 21/2014 prescrive che i Clienti che siano “Consumatori”  hanno diritto di recedere dai Contratti entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.

  •   Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica).

Indirizzo di posta: Miscappalapipi.it avente sede legale in dUExdUE di Mariani Feroci Sara, C.da Vecciola 178 a Sarnano, Macerata CAP 62028;

PEC: miscappalapipi@pec.it

contenente: (i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

(ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

Es. Modulo di recesso tipo (ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h):- Destinatario (il nome, l'indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica):- Con la presente notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni ordinati il ..../ricevuti il ....;

- Nome del consumatore;- Indirizzo del/dei consumatore;- Firma del consumatore (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea);- Data.

In alternativa  il consumatore, entro il medesimo termine di 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto può utilizzare l'apposita procedura di gestione dei RESI.

  •   Il Cliente dovrà restituire i prodotti, corredati di imballo originale, a Miscappalapipi.it, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.

  •   Il Diritto di recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei comma precedenti - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

- i Prodotti siano stati restituiti a mezzo Corriere Espresso, quindi tracciabili, siano integri;

- i Prodotti non siano stati utilizzati;

- i Prodotti siano stati restituiti nella loro confezione/imballaggio  originale e che deve risultare integra/o;

- i Prodotti siano restituiti unitamente ad eventuale documentazione e dotazione accessoria;

- i Prodotti  siano inviati in una sola spedizione: Miscappalapipi.it  si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi.

Il diritto di recesso si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte dei Prodotti acquistati senza previo accordo tra le parti.

  •   Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo Miscappalapipi.it si impegna a rimborsare tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Miscappalapipi.it comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i dati bancari (Cod. IBAN del Cliente).

Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

  •   Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, i Clienti non avranno diritto al rimborso del Prezzo.

  •   La spedizione del Prodotto oggetto del diritto di recesso fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel  magazzino di Miscappalapipi.it è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Miscappalapipi.it darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.

Miscappalapipi.it  non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

 

11. DIMINUZIONE DEL VALORE

Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

12. FORZA MAGGIORE

  •   Miscappalapipi.it sarà liberato dall’obbligo di adempimento e di esecuzione del presente contratto per causa di forza maggiore, temporanea o definitiva come - a titolo esemplificativo e non tassativo - scioperi, arresti, incendi, eventi naturali e/o atmosferici e per qualsiasi altra causa verificatasi al di fuori del controllo di Miscappalapipi.it  e allo stesso non imputabile anche preesistente che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del presente contratto.

13. PASSAGGIO DEL RISCHIO

Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo7, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

 

14. VINCOLATIVITA’

  •   Il presente contratto sarà vincolante sulle parti e sui loro rispettivi rappresentanti legali, successori ed eventuali aventi causa.

 

15. VIZI/ DIFFORMITA’ DEI PRODOTTI

  •   Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi (garanzia commerciale/convenzionale), eventuali vizi/difformità dei Prodotti devono essere denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa. In alternativa il Cliente può restituire il Prodotto a Miscappalapipi.it  e chiedere il rimborso del Prezzo o la sostituzione del Prodotto.

 

16. RESPONSABILITA’ DEL PRODOTTO

  •   Il produttore dei Prodotti è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi.

 

17. ERRORI O INESATTEZZE NEL NEGOZIO  ON LINE

Miscappalapipi.it  si impegna a verificare costantemente il Negozio On Line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il Negozio On Line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni. Miscappalapipi.it  si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Negozio On Line anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.

 

18. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

  •   Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Negozio On Line (compresi i contenuti e le immagini fotografiche) sono riservati. Il Negozio On Line e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Miscappalapipi.it.

 

19. PRIVACY

Si prega di visualizzare la pagina dedicata e in particolare la Privacy di Miscappalapipi.it.

 

20. RECLAMI

  •   Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Miscappalapipi.it  avente sede legale in via B. Costa 84, 62028 Sarnano (MC).

 

21. LEGGE APPLICABILE

  •   Le Condizioni Generali e i Contratti sono disciplinati dal diritto italiano e alla luce di questo devono essere interpretate.

 

22. FORO DI COMPETENZA

  •   Nel caso di Cliente “Consumatore” per tutte le controversie derivanti dal presente contratto comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza per territorio inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello Stato.

  •   Nei casi non contemplati dal comma precedente tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno di esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria di Macerata anche per eventuali azioni di garanzia, di danni o, in genere, relative ai pagamenti.

23. ODR

Ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 524/2013, si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

Il Cliente, con la registrazione, ai sensi dell’art.1341 Codice Civile approva specificatamente le seguenti clausole:

art.6 CONCLUSIONE DEI CONTRATTI; art.7 MODALITA’ DI PAGAMENTO; art.8 CONSEGNA DEI PRODOTTI; art.9 DIRITTO DI RECESSO E SUA ESCLUSIONE; art.10 FORZA MAGGIORE; art.11 VINCOLATIVITA’; art. 12 VIZI/DIFFORMITA’ DEI PRODOTTI;  art.13 RESPONSABILITA’ DEL PRODOTTO; art.14 ERRORI O INESATTEZZE NEL NEGOZIO ON LINE; art.15 PROPRIETA’ INTELLETTUALE; art.17 RECLAMI; art.18 LEGGE APPLICABILE; art.19 FORO DI COMPETENZA.