Dermatite da pannolino: quale routine da seguire per il tuo bambino?

Il tuo bambino ha la zona del pannolino arrossata? Con dei brufoletti sul sedere? Fai attenzione perchè potrebbe essere un'irritazione da pannolino!

Dermatite da pannolino: che cos'è?

E' un' infiammazione della pelle molto comune nei neonati che provoca brufoli e gravi arrossamenti. Questo fenomeno si verifica più spesso tra i 6 mesi e 1 anno di età, poiché è il periodo in cui i bambini tendono a stare più seduti. Una posizione che aumenta lo strofinio del pannolino sulla pelle e, di conseguenza, la macerazione di pupù e pipì. Per questo motivo consigliamo di cambiare spesso il pannolino!

Se non trattata, la dermatite da pannolino può progredire fino a diventare pelle irritata e dolorosa, accompagnata da screpolature e ulcerazioni. 

Come risolvere il problema? Scopriamolo insieme:

 

Trattamento n. 1: Uso del Linimento ad ogni cambio del pannolino

Il Linimento con Olio d'Oliva è prodotto semplice composto per il 50% da acqua di calce e per il 50% da olio di oliva.

L'acqua di calce, avendo un Ph basico, neutralizza l'acidità della pipì ripristinando così il normale Ph della pelle.

L'olio di oliva, proveniente da agricoltura biologica con una formulazione 100% naturale e anallergica, nutre la pelle in profondità lasciando una pellicola idrolipidica protettiva.

Consigliamo l'uso del Linimento ad ogni cambio del pannolino anche se il tuo bambino non ha la pelle arrossata, poichè è un ottimo metodo per prevenire e rallentare la comparsa della dermatite da pannolino. 

Come si usa il Linimento ?

  • Agitare la bottiglia prima dell'uso
  • Posiziona il materiale su un dischetto di cotone quindi stendilo sul seggiolino del tuo bambino (piegando ogni volta il cotone per utilizzare sempre un lato pulito. Se necessario, cambia il dischetto di cotone)

 

 

 

 

 

Trattamento n. 2 per la dermatite da pannolino: la crema cambio

Un trattamento da utilizzare non appena si nota un piccolo rossore sulla zona pannolino del bambino se il linimento non è sufficiente. La sua formulazione ricca di ossido di zinco (agente assorbente di origine naturale) aiuta a lenire la pelle proteggendola.

Come applicare correttamente la crema cambiante ?

  • Metti uno strato abbondante di crema direttamente sulle dita
  • Distribuisci il materiale in strati spessi sul seggiolino del tuo bambino e su tutte le zone che ritieni siano interessate da dermatite da pannolino.
  • Lascia asciugare il sederino del bambino all'aria aperta il più a lungo possibile (se i tuoi orari lo consentono, ovviamente).

Se applichi questi trattamenti oltre a seguire questi piccoli consigli aggiuntivi, la dermatite da pannolino del tuo bambino dovrebbe scomparire dopo pochi giorni. Sottolineiamo la scelta dei migliori pannolini per il tuo bambino, che gioca un ruolo importante nel preservare la sua pelle. Se, nonostante tutte queste precauzioni, notate sempre più arrossamenti, macchie o addirittura focolai di febbre, vi consigliamo di consultare il vostro medico.