10 consigli per crescere il tuo bambino ecologico

L'educazione di un bambino inizia a casa, con l'esempio che noi genitori diamo ai nostri figli, possiamo educarli a diventare cittadini responsabili e rispettosi dell'ambiente: "ridurre, riutilizzare, riciclare".

Quando si diventa un genitore ecologico? 

La vita eco-consapevole, chiamata anche vita rispettosa dell'ambiente o eco-sostenibile,  si dimostra mostrando preoccupazione per l'ambiente e per l'impatto che le nostre decisioni come consumatori comportano. Qual è l'importanza di uno stile di vita eco-consapevole  per te e la tua famiglia? Cosa ti aspetti dal tuo  bambino eco-consapevole? Queste sono domande molto personali. La genitorialità verde significherà cose diverse per persone diverse. Per una madre potrebbe significare acquistare solo prodotti biologici  e sforzarsi di fornire pasti sani alla sua famiglia. Per un altro genitore, potrebbe significare riciclare il più possibile e non acquistare articoli in plastica monouso.

Man mano che cresci come genitore, deciderai tu stesso cosa è vitale nell'essere un bambino eco-consapevole e quali abilità e mentalità vuoi insegnare al tuo bambino. Ecco alcuni suggerimenti per adottare questo stile di vita e sensibilizzare ulteriormente sulla nostra terra.

1. Vivi all'aria aperta

Il modo migliore per promuovere un apprezzamento per il mondo che ci circonda è permettere ai nostri figli di sperimentarlo in prima persona. Fai passeggiate in famiglia in una foresta vicina. Se vivi vicino all'oceano, porta i tuoi bambini a fare rock pool. Fai safari insetto nel tuo giardino. Cerca le creature sotto le rocce e i tronchi, negli alberi e negli arbusti. Trascorrere del tempo all'aria aperta è ottimo per la loro salute fisica e mentale!

2. Leggi

Perché non trovare un tema per ogni settimana in cui puoi esplorare un argomento in modo più dettagliato. Potresti approfondire argomenti come insetti, animali, stagioni o paesaggi. Il cielo è il limite. Già che ci sei, potresti incorporare alcuni libri divertenti per sostenere le lezioni. La lettura è un'attività fantastica da fare con i tuoi figli. Incorpora alcuni  libri per bambini  sui supereroi ambientali, sulla riduzione del problema della plastica e sulle diverse ecologie della terra.

3. Ricicla consapevolmente

Tutti dovremmo fare la nostra parte per ridurre la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche. A seconda dell'età di tuo figlio/i, puoi coinvolgerli in vari aspetti del riciclaggio a casa. Insegna loro a riempire gli Eco-mattoni o a smistare il riciclaggio. I bambini si divertiranno a saltare sulle bottiglie di plastica per schiacciarle prima di buttarle nel cestino. Mentre ti impegni in queste attività insieme, puoi parlare loro di dove vanno a finire tutti i nostri rifiuti domestici e cosa possiamo fare per ridurre i danni al nostro ambiente.

4. Usa Pannolini Ecologici rispettosi dell'ambiente

Dalla nascita al vasino, un bambino passerà attraverso circa 7000 pannolini usa e getta . Ciò equivale a circa due tonnellate di rifiuti nelle nostre discariche! Quanto tempo impiega un pannolino usa e getta a rompersi? Le stime dell'EPA vanno dai 250 ai 500 anni! La scelta di un pannolino compostabile o anche di pannolini lavabili può avere un impatto enorme sulla quantità di rifiuti che finisce nelle discariche.

I pannolini lavabili hanno fatto molta strada da quando le nostre nonne li usavano. Sono stati modernizzati per adattarsi più facilmente, essere più compatti, assorbenti e di bell'aspetto. Spetta ai genitori determinare se la quantità di tempo necessaria per il disordine che fa e il carico extra di bucato ogni settimana, inclusa tutta l'acqua usata per lavarli, è qualcosa su cui sono in grado di impegnarsi. Inoltre, non sono molto convenienti, soprattutto quando sei molto in movimento. 

I nostri pannolini usa e getta sostenibili offrono una scelta di pannolini senza sensi di colpa e senza problemi. 

5. Mangia cibi sani

Scegliere prodotti freschi e di stagione non è solo più salutare per te, ma è anche meglio per l'ambiente. Quando i tuoi figli vengono a fare la spesa con te, coinvolgili nei processi decisionali sui prodotti. Spiega loro le impronte di carbonio e la scelta di prodotti coltivati ​​localmente piuttosto che all'estero. Chiedi loro di aiutarti a identificare gli articoli con imballaggi biodegradabili o compostabili .

Inoltre, non c'è niente di così salutare e soddisfacente come mangiare i prodotti che hai coltivato da solo. Ci sono un sacco di lezioni che i bambini possono imparare quando aiutano in giardino. Il giardinaggio li porta fuori all'aria aperta. Li sporca e spende energia! Piantare i propri semi e guardarli crescere lentamente è eccitante e una grande lezione di pazienza. Non hai bisogno di un grande giardino per far crescere le cose. I bambini adoreranno guardare le cose crescere in vasi o contenitori tanto quanto se stessero crescendo in un giardino!

6. Risparmia luce e acqua

Insegna ai tuoi figli le buone abitudini di consumo energetico fin dalla tenera età. Per buone abitudini di risparmio idrico, monta i timer per lavarsi i denti e fare la doccia. Oppure, lascia che i tuoi figli scelgano una playlist per la doccia di due o tre canzoni. Una volta terminata la playlist, il tempo della doccia è terminato.

Avere una politica di "luci spente" a casa tua: ogni volta che esci da una stanza, spegni la luce. I tuoi figli hanno raggiunto l'età dell'utente del dispositivo elettronico? Addestrali a caricare i loro dispositivi solo fino al completo e a non lasciare i loro dispositivi sui caricatori durante la notte. Acquista batterie ricaricabili per giocattoli elettronici e simili. Mostra ai tuoi figli come ricaricare le batterie in sicurezza.

7. Igiene più green

Che si tratti di pulire la casa o i bambini, a causa delle basse normative sui prodotti chimici utilizzati negli Stati Uniti, esiste un numero allarmante di potenziali allergeni, irritanti e sostanze dannose per l'ambiente presenti in molti detergenti e prodotti per la cura della persona. Fortunatamente, c'è una miriade di alternative naturali e non tossiche disponibili online e nei supermercati. Cerca prodotti che indichino chiaramente l'elenco degli ingredienti e non includano cose come conservanti, fosfati, fragranze o parabeni. Puoi anche cercare i tuoi prodotti sui siti EWG, ThinkDirty o Cosmily per verificare quanto sono sicuri i tuoi prodotti e identificare eventuali ingredienti che presentano rischi per problemi di salute. 

Quando si tratta di lavare i piatti, fare il bucato e fare il bagno al tuo bambino, ci pensiamo noi! Il nostro bagnoschiuma per capelli e corpo per bambini ha un pH bilanciato per ridurre l'irritazione della pelle. E per offrirti le opzioni di lavaggio e lavaggio stoviglie più sicure ed ecocompatibili , abbiamo stretto una partnership con Dropps™. DYPER crede nella trasparenza radicale quando si tratta degli ingredienti utilizzati, quindi puoi fidarti che non c'è nulla di spiacevole nel sapone che stai usando per lavare i piatti, i vestiti o i bambini. Siamo tutti sulla creazione di soluzioni senza sensi di colpa!

8. Supporta i marchi ecologici

"Il capo di abbigliamento più sostenibile è quello che già possiedi", dice spesso il nostro CEO e fondatore, Sergio Radovcic. Ovviamente, per i bambini che crescono senza vestiti apparentemente più velocemente dell'asciugatura della vernice, questa non è sempre un'opzione. Un ottimo modo non solo per risparmiare denaro e fare di meglio per il pianeta è dare un'occhiata ai negozi dell'usato locali o ai negozi di noleggio di capsule online per vestiti usati con delicatezza a cui la tua famiglia può dare una seconda vita.

9. Fai volontariato per le attività verdi

Ispira i tuoi figli a prendersi cura del loro ambiente locale. Impegnati con un centro comunitario locale e fai volontariato per la pulizia del parco, del fiume o della spiaggia. Se vai spesso in spiaggia, impegnati a raccogliere alcuni rifiuti ogni volta che vai. Per i bambini che stanno già facendo matematica e statistiche, puoi trasformare una sessione di raccolta dei rifiuti in un progetto di matematica. Possono contare tutti i diversi tipi di rifiuti che trovano e tracciarli in un grafico. Ad esempio, lattine contro vetro contro bottiglie di plastica.

10. Bevi la tua stessa acqua

Un ottimo modo per avere un maggiore impatto ambientale è utilizzare una bottiglia ricaricabile invece dell'acqua in bottiglia di plastica monouso. A seconda di dove vivi, tuttavia, l'acqua del tuo rubinetto potrebbe contenere contaminanti che preferiresti evitare. Ti consigliamo di assicurarti che l'acqua del rubinetto sia potabile, ovviamente, cosa che puoi fare con EWG . Se trovi che l'acqua del tuo rubinetto locale non sia quella ideale, ci sono una serie di sistemi di filtraggio dell'acqua a prezzi accessibili che puoi esaminare. Oppure, se vedi il valore di investire in un ampio sistema di filtraggio, puoi installare un'osmosi inversa o un sistema idrico domestico completo per un'idratazione ottimale senza la sporcizia. Auguri a un'idratazione sana e felice!

Una genitorialità rispettosa dell'ambiente che fa per te

Crescere i figli è una vera sfida. Non rimproverarti di non essere in grado di spuntare tutte le caselle ' verdi ' di uno  stile di vita eco-consapevole . Fai quello che puoi e quello con cui ti senti a tuo agio. Spesso le scelte più ecologiche sono più costose. Se il tuo budget non lo consente, non preoccuparti. Abbiamo tutti circostanze e capacità diverse. Fai il meglio che puoi fare come genitore. E datti una pacca sulla spalla per esserti preso cura e fare la tua parte per insegnare ai tuoi figli come possono fare la differenza!