Quando è l'ora di cambiare il pannolino?

Cambiare il bambino significa sostituire il pannolino sporco con uno pulito e asciutto: da 6 a 10 volte al giorno nei primi mesi di vita del neonato!

Con quale frequenza bisogna cambiare il pannolino?

La regola è piuttosto semplice: dovreste cambiare il pannolino del vostro bambino non appena il pannolino si sporca di pipì o pupù. Di solito si tratta dell'ora dell'alimentazione. Tuttavia, ricordatevi di controllare le condizioni del pannolino del neonato ogni 2 o 3 ore al massimo. Inoltre, se il vostro bambino piange perché il pannolino è bagnato o sporco, non aspettate e cambiatelo più spesso.

Cambiando regolarmente il pannolino del vostro bambino, potete evitare irritazioni e arrossamenti. Ad ogni cambio è importante lavare il bambino con un detergente naturale e neutro.

È necessario cambiare bambino prima o dopo i pasti?

È una domanda che molti giovani genitori si pongono inevitabilmente. Da un lato, si consiglia di cambiare il pannolino al bambino prima dei pasti. In questo modo si evita il rigurgito o il vomito legato alla mobilizzazione e al maneggiamento del bambino. Quindi, il momento più appropriato è quello prima del pasto perché non lo mobilitate con lo stomaco ben pieno e non lo disturbate se si addormenta subito dopo il biberon. Se il vostro bambino ha la pancia vuota quando si sveglia dal sonnellino, aspettatevi che pianga durante il cambio, rendendo l'operazione un po' acrobatica.

D'altra parte, i bambini di solito si sporcano il pannolino durante o subito dopo la poppata. Questo rende poi più utile cambiarlo dopo aver mangiato. Se si cambia il pannolino in anticipo, potrebbe essere necessario cambiarlo di nuovo dopo la fine dell'alimentazione o del biberon. In breve, se lo cambiate prima di mangiare, potreste doverlo cambiare di nuovo dopo, e se lo cambiate dopo, potreste causargli un rigurgito o svegliarlo. Quindi sta a voi scegliere in base al vostro bambino e al suo comportamento.


Devo cambiare il mio bambino di notte?

Raramente è necessario cambiare il pannolino al bambino durante la notte, soprattutto quando il bambino è profondamente addormentato. A meno che il pannolino non perda o il bambino non abbia fatto la pupù, è meglio non disturbare il bambino mentre dorme. Se il vostro bambino è disturbato da un pannolino sporco, il neonato ve lo farà sapere piangendo o lamentandosi. Naturalmente, potete approfittare dei biberon e delle poppate notturne per controllare lo stato del pannolino e, se necessario, sostituirlo.