Pannolino Ecologico: l'idea di una mamma

Posted in BLOG   |   By

Sara

24/01/20 06.34

testimonianza mamma pannolini




Pannolini ecologici che cosa sono?

Perchè sono diversi dai Pannolini tradizionali?


Durante i miei nove mesi di gravidanza, ho avuto molto tempo da dedicare alla ricerca e all'informazione dei prodotti migliori per il mio bambino. In tema di pannolini, poi, fo fatto quasi un "master" in informazioni sui componeneti chimici utilizzati e i materiali assorbenti.

La cosa assolutamente chiara è che volevo utilizzare per il mio bambino un pannolino più naturale e sostenibile.
Ma lo sai che un bambino arriva ad usare 5000 pannolini usa e getta nei primi tre anni di vita? I cumuli di spazzatura che questo genera sono insostenibili per il pianeta!


Penso che i pannolini ecologici usa e getta sono un'alternativa più sostenibile per il pianeta, è vero che sono un pò più costosi dei pannolini tradizionali, ma non solo proteggiamo il pianeta, ma ci assicuriamo anche che nessuna sostanza chimica dannosa (come cloro, diossine e persino pesticidi) venga a contatto con la pelle del nostro bambino!

Valutando tutti i pannolini ecologici che ha selezionato www.miscappalapipi.it, la differenza di prezzo non mi sembra poi così grande! Stiamo parlando di un pannolino ecologico con un prezzo unitario di circa 20 centesimi rispetto ai 15 centesimi di uno dei pannolini più tradizionali. Personalmente sono felice per aver sostenuto questa spesa, ma come dico sempre, si tratta di una questione di priorità!

Un'altra cosa che vorrei dirvi è che i pannolini ecologici sono più sostenibili fin dalla loro produzione: le aziende, li producono con basse emissioni di CO2. E poi un'altra cosa, lo sai che si degradano in meno tempo rispetto ai pannolini non ecologici? 4/5 anni rispetto ai 200 anni che un pannolino tradizionale può richiedere!

In tema di smaltimento, la realtà è che entrambi vanno buttati nel cestino dell'indifferenziato e nessuno dei due può essere riciclato una volta che sono sporchi (mi hanno spiegato che le feci non possono essere bruciate con le bucce di banana....i batteri andrebbero a contaminare tutto!), quindi per me la parte importante dei pannolini ecologici è che sono privi di sostanze chimiche e che i processi produttivi sono più sostenibili per il pianeta dove dovrà vivere il mio bambino.

Una mia amica mi ha consigliato di utilizzare i pannolini lavabili ma l'idea di dedicare il mio tempo a fare la lavatrice per lavare anche i pannolini non mi ha entusiasmato affatto! Con l'allattamento al seno su richiesta il tempo a disposizione è minimo e vorrei dedicarlo tutto al mio bambino!

Email inviataci da mamma Francesca M.