Come lo chiamiamo?

Come lo chiamiamo?

Scegliere un nome per un bambino è un gioco divertente per molte coppie.

I genitori spesso si concentrano di più sulla scelta del nome durante la gravidanza e, una volta scelto il nome, organizzano una cerimonia (baby shower) in cui il nome del bebè in arrivo viene rivelato a tutti.

Decidere un nome non è però il compito più facile: cosa succede se il nome scelto dai genitori non è adatto al bambino?

E se i genitori non si mettono d'accordo sul nome? La legge pone anche alcune restrizioni sui nomi.

 

Quando i genitori iniziano a prendere in considerazione alcuni nomi, spesso guardano i calendari degli onomastici, i vari siti web o il proprio albero genealogico per trovare ispirazione.

Nel corso della storia, Maria e Giovanni sono stati tra i nomi più comuni tra i bambini, ma negli ultimi anni Giulia e Leonardo sono in cima alla lista.

Le varianti straniere sono in costante aumento ma i nomi stranieri possono comportare delle sfide per quanto riguarda la pronuncia e l'ortografia, e i genitori, così come il bambino in seguito, dovranno essere preparati a spiegare come pronunciare e/o scrivere il loro nome.

 

L'identità di un bambino ruota fortemente intorno al suo nome, ed è una delle prime parole che imparerà a riconoscere. I genitori dovrebbero anche considerare la probabilità che il bambino venga chiamato con un soprannome; Isabella potrebbe essere conosciuta come Isa, Marianna potrebbe diventare Mary e Michele potrebbe diventare Mike.


Prima di prendere la decisione finale è bene essere molto informati!

È sempre bene fare un po' di indagini quando si pensa a un nome per il proprio bambino. Alcuni nomi possono evocare emozioni negative, anche se non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato nel nome. I nomi che vi ricordano brutti ricordi o sentimenti dovrebbero sempre essere scartati e dovreste invece trovare un'opzione più adatta tra i molti altri grandi nomi tra cui scegliere.

Se state pensando a potenziali combinazioni di nomi, vale la pena di cercare prima su Google. Non è sempre nell'interesse del bambino se condivide un nome con qualcuno di nefasto, o se il suo nome è identico a quello di una celebrità. Vale anche la pena controllare se il nome significa qualcos'altro, se simboleggia un particolare principio o attributo, o se significa qualcosa di completamente diverso in un'altra lingua.

Ad alcune famiglie piacciono i nomi che si collegano in qualche modo. Non è insolito che tutti i membri della famiglia abbiano un nome che inizia per C, o che tutti i nomi dei bambini siano ispirati alla natura. Alcuni genitori amano i nomi doppi e possono chiamare i loro figli MariaPaola e GianCarlo. Se uno dei genitori ha figli da una relazione precedente, non è insolito dare ai bambini nomi simili per incoraggiare un sentimento di unità nella famiglia.