Spannolinamento: un aiuto dai Pull Up

I pannolini a mutandina e le mutandine allenatrici in cotone, sono gli alleati dello spannolinamento. Ma come si usano?

Il periodo più adatto per tentare nell'impresa dello spannolinamento è sicuramente quello estivo in cui il caldo e il numero ridotto di vestiti riducono gli effetti negativi degli eventuali disagi (pipì in giro per casa, come spesso accade, su tappeti e altri tessuti pregiati!). In estate, infatti, grazie al caldo, non sarà un gran problema se al bambino capiterà di bagnarsi ed è sicuramente più comodo lavare vestitini leggeri e sandaletti piuttosto che pantaloni pesanti e scarpe chiuse e calzini. Perchè l'opera di spannolinamento abbia successo, secondo gli esperti, bisogna attendere che il bambino abbia compiuto 2 anni di età perchè solo intorno a questa età il bambino comincia ad avere il controllo degli sfinteri. Tuttavia, se si ha la voglia e il tempo, vale la pena tentare anche prima dato che ogni bambino è diverso ed unico ed ha un suo personalissimo ritmo di crescita e sviluppo. Infatti ci sono alcune teorie che propongono quello che possiamo definire lo spannolinamento precoce che secondo alcuni può avvenire a partire dai sei mesi d'età o anche prima.

 

Come avviare lo spannolinamento:

  •  per facilitare il passaggio al vasino o al riduttore può essere utile cercare di spiegare al bambino quello che succederà in modo da fargli percepire l'idea che si tratti di un gioco o una “missione” da compiere insieme, facendolo familiarizzare con il vasino o spiegandogli che potrà imparare a fare la pipì e la cacca come i grandi.
  •  quando è possibile, è utile lasciare il piccolo senza pannolino perchè sperimentare in modo immediato cause ed effetti favorisce la consapevolezza sull'eliminazione e velocizza il processo di apprendimento. Quando non è possibile tenere il piccolo senza pannolino può essere comunque utile vestirlo con pochi strati e fargli indossare capi che possano essere tolti rapidamente.
  •  quando si decide di togliere il pannolino è molto importante non desistere o scoraggiarsi davanti agli inevitabili incidenti: dal momento che la decisione è stata presa il pannolino dovrà essere tolto definitivamente (eccetto per la notte). In caso contrario, cioè se si comincia a metterlo e toglierlo, il piccolo potrebbe confondersi e questo comporterebbe un inevitabile rallentamento del passaggio al vasino.

 

Pannolini Lavabili

Per favorire lo spannolinamento precoce, quindi prima del compimento dei due anni, sarebbe molto utile sostituire i pannolini usa e getta con i pannolini lavabili con i quali è possibile capire immediatamente quando il bambino fa i suoi bisogni e rendersi conto dei suoi modi e tempi di eliminazione.

Inoltre cambiare subito il piccolo evita che egli si abitui e quindi consideri normale la sensazione di bagnato.
É molto utile anche proporre il vasino come un gioco in modo che il piccolo possa familiarizzare con questo nuovo oggetto. Lo stesso può dirsi per il riduttore, se si decide di provare a far abituare il piccolo al water .